Controlla quale dei seguenti simboli è presente sulle vostre videocassette:
Il nastro Mini DV è il più piccolo tra i formati video. Essi registrano e mantengono immagini cristalline grazie alla natura del formato digitale. Gli appassionati di video editing traggono beneficio dall’utilizzo delle cassette Mini DV poiché la copia tra due unità avviene senza perdita di qualità. Le cassette Mini DV sono disponibili nelle versioni: 30, 60, 63 , 80 minuti. Le videocamere registrano a partire da 500 linee di risoluzione.
Scopri come riversare cassette Mini DV su DVD
Scopri come convertire videocassette Mini DV su chiavetta USB, pendrive o Hard Disk
è un formato di gran lunga superiore a Hi-8 o 8mm. Sony è stata la prima ad introdurre questo formato. E’ un formato retrocompatibile, ovvero le videocamere o i videoregistratori Digital8 sono in grado di riprodurre anche le cassette Hi-8 o 8mm. Non dovete comprare nastri speciali per registrare in Digital8. Un regolare nastro 8mm o HI-8 da 2 ore registra fino a 60 minuti di video e audio digitali, sino a 500 linee di risoluzione.
Scopri come riversare cassette Digital8 su DVD
Scopri come convertire videocassette Digital8 su chiavetta o altro supporto USB
Le videocamere Hi-8 registrano il loro segnale a circa 400 linee di risoluzione, poco meno delle Mini DV, ma sostanzialmente superiore rispetto ai formati VHS o 8 mm. Il più delle volte, le videocamere HI-8 registrano il suono in stereo hi-fi. Si riscontra una lieve perdita di qualità durante la copia da una cassetta HI-8, pur mantenendo comunque una buona qualità media delle immagini.
Scopri come riversare cassette Hi8 su DVD
Scopri come convertire videocassette Hi8 su chiavetta, pendrive o Hard Disk
Le videocamere 8mm hanno spesso molte delle migliori caratteristiche che si trovano nelle unità di fascia superiore(Hi-8), tra cui la stabilizzazione delle immagini, notevoli zoom ottico e digitale e gli effetti speciali innovativi. I nastri da 8mm sono della stessa forma e dimensioni dei nastri Hi8 ma registrano video ad un livello di risoluzione più bassa e, quindi, sono meno costosi. Possono contenere fino a 2 ore e hanno una risoluzione di 270 linee.
Scopri come riversare cassette Video 8mm su DVD
Scopri come convertire videocassette Video 8mm su chiavetta, pendrive o Hard Disk
Il formato VHS/C è il formato compatto delle VHS e richiede uno specifico adattatore per poter essere inserito in un comune videoregistratore .
Sono entrambi caratterizzati da una risoluzione leggermente inferiore rispetto ai nastri 8mm. Un nastro VHS T-120 standard ha un tempo di registrazione di 2 ore, e la risoluzione è di 250 linee. Il principale vantaggio di questo formato è la comodità nella riproduzione nei comuni videoregistratori. Le grandi videocamere VHS sono ormai un ricordo del passato, in quanto sono nati i formati citati in precedenza dotati di videocamere molto più piccole e leggere. Stessa sorte anche per le videocamere per il formato compatto VHS / C, che offriva comunque molte delle stesse caratteristiche chiave delle videocamere 8mm, ad un prezzo altrettanto conveniente. Il formato VHS/C essendo più piccolo ha una durata massima di 45 minuti, per incrementare la durata bisogna scegliere la modalità LP che però riduce la qualità rispetto alla modalità SP.
Scopri come riversare cassette VHS, VHSC su DVD
Scopri come convertire videocassette VHS, VHSC su chiavetta, pendrive o Hard Disk
Super VHS è il formato full-size con una risoluzione simile a quella dei nastri HI-8, è virtualmente fuori dal mercato delle videocamere consumer. Il formato gioca ancora un ruolo forte nel mercato industriale, ma il suo futuro potrebbe essere tetro con il rilascio di formati digitali più recenti e migliori. Questo formato viene utilizzato per lo più da operatori video per le riprese ed il montaggio. La S sta per super, la risoluzione passa dallo standard VHS di 250 linee a circa 400 linee. Purtroppo, non tutti i videoregistratori sono in grado di leggere un nastro super-VHS.
Scopri come riversare cassette Super VHS su DVD
Scopri come convertire videocassette Super VHS su chiavetta o altro supporto USB
Il formato Betamax è un formato originariamente introdotto da Sony negli anni 80. Inizialmente è stato considerato il miglior formato in quel periodo. Tuttavia in seguito, con la nascita delle VHS si è disputata una vera e propria guerra tra questi due formati, vinta dalle VHS.
Scopri come riversare cassette Betamax su DVD
Scopri come convertire videocassette Betamax su chiavetta o altro supporto USB